venerdì 4 dicembre 2009

Rifiuti organici? No, semplicemente Compost Domestico!


Può sembrare "spazzatura nauseabonda" e in realtà lo diventerebbe se gettassimo questi rifiuti nei bidoni della spazzatura indifferenziata! E sì, perchè si parla tanto di raccolta differenziata porta a porta ma, a Napoli, nella mia zona i bidoni per lo smaltimento della frazione organica si trovano all'Isola Ecologica a non meno di "unchilometroemezzo" di distanza!!! Vedo famiglie che dopo aver diligentemente dedicato il loro tempo ad una maniacale parcellizzazione del rifiuto, alla fine sono costrette ad arrendersi e ad abbandonare il "sacchetto organico" vicino all'immondizia indifferenziata. Attenzione, non lo buttano dentro ma lo lasciano vicino...nella speranza che un operatore ecologico alla guida di un camion di raccolta differenziata passi nel cuore della notte e si accorga proprio di quei sacchetti volutamente deposti fuori dai bidoni.

Vista la lentezza dei "servizi ecologici" ad intervenire in maniera capillare sul territorio, rilancio l'iniziativa del compost domestico nel vaso di terracotta.

Come si vede dalle foto, i rifiuti sono tanti: bucce di banana, mandarini, foglie degli agrumi, finocchi, insalata, bucce delle cipolle, un po' di peperoni...insomma i comuni rifiuti di una comune famiglia che il "Comune non riesce a smaltire". Li ho sminuzzati con la cazzuola e mescolati al precedente compost.
Adesso attendo che il tempo e la fermentazione facciano la loro parte e prevedo tra circa un mesetto di avere un buon terriccio fertile per le mie piante da balcone.

Nessun commento:

Posta un commento