giovedì 17 dicembre 2009

Il mare d'inverno: il gioco della pista sulla sabbia


Un luogo di mare si può vivere in ogni stagione. In questo periodo sono bellissime le passeggiate sulla battigia ammirando le spiagge che, private di ombrelloni e sdraio, riacquistano la loro reale dimensione ri-diventando enormi e passo dopo passo si va alla ricerca di oggetti particolari arenati sulla spiaggia dalle forti mareggiate...in questo caso anche i rifiuti lasciati in giro dall'uomo possono acquistare un loro fascino!
Ma, il divertimento maggiore è la classica Pista Sulla Sabbia e le Palline di diverso colore con le figurine dei Ciclisti di ogni epoca (difficilissime da trovare).
La pista si traccia in due modi: con una ciabatta da mare o in maniera più divertente trascinando lo sventurato di turno per i piedi mentre col sedere crea il solco con curve paraboliche. La pista va curata nei dettagli, semmai riutilizzando gli oggetti recuperati dalla passeggiata precedente, inserendo ponti di legno, rallentatori con i tappi di bottiglia, gallerie con le bottiglie di plastica, salti di ostacoli di vecchi recipienti di polistirolo...insomma tutta la fantasia che i bambini e gli adulti riescono ad esprimere. Il divertimento infatti è principalmente creare il percorso, poi è bello vedere le persone di tutte le età che pian piano si avvicinano incuriosite e timidamente chiedono di partecipare...
Naturalmente il gioco appartiene a tutti quindi...tutti in pista si parte!!! Ma attenzione, gli oggetti riutilizzati non li lasciamo al mare ma li cestiniamo opportunamente differenziati nei loro bidoni!
Buon divertimento!!!

Nessun commento:

Posta un commento