martedì 14 aprile 2009

Lievito naturale o Pasta madre




Il lievito naturale è un semplice impasto di farina e acqua lasciato acidificare tenendolo a riposo per qualche giorno. In questo modo si innesca la fermentazione dovuta ai microrganismi naturalmente presenti nella farina, nell'acqua e nell'ambiente circostante.
Questo impasto acido spontaneo rappresenta la pasta madre, che è il lievito naturale per eccellenza. Come tutte le cose naturali deve essere mantenuta in vita, attraverso rinfreschi di impasti periodici con farina fresca e acqua. I microorganismi che la compongono infatti devono essere costantemente nutriti e posti in condizione di riprodursi.
Fare il pane è la maniera più semplice per tenere in vita la pasta madre, facendo attenzione a separare una parte, prima di aggiungerci il sale. In questo modo è possibile mantenere viva la pasta madre per mesi, anni, generazioni.

in foto il nosto lievito madre...ha 8 mesi e non li dimostra!

2 commenti:

  1. Ciao, mi chiamo Simona ed ho raggiunto il tuo blog da pannolinilavabili.info; anche io uso i prefold con soddisfazione da quasi 8 mesi!
    ...ho provato la scorsa settimana a fare la pasta madre; la fermentazione era partita ma ho ritardato a rinfrescarla e... è ammuffita in superficie! adesso voglio ricominciare!
    volevo chiederti: dopo quanto dalla "nascita" è pronta la PM?
    grazie! ciaaoo! Simona

    RispondiElimina
  2. Ciao Simona, dalla "nascita" ci vogliono circa 15gg, puoi comunque provare ad accelerare il processo di fermentazione aggiungendo dello zucchero, miele o una polpa di frutta.

    RispondiElimina