martedì 21 aprile 2009

Pannolini lavabili


Pannolini lavabili un'idea meravigliosa di eco-sostenibilità ambientale e familiare.

Da 3 mesi la nostra famiglia è creciuta con l'arrivo di una splendida bambina. Prima che nascesse ci siamo posti le solite domande: in che società nascerà, in che mondo vivrà ecc....

Poi ci siamo documentati circa i vari impatti negativi causati dai pannolini usa e getta: tonnellate di rifiuti non compostabili ma destinati direttamente in discarica, rischio di reazioni cutanee dovute dal contatto della pelle dei bambini con i prodotti dei pannolini trattati chimicamente, elevato costo finale calcolato sul periodo di utilizzo dei pannolini usa e getta.

A questo punto abbiamo provato a rispondere direttamente con dei fatti!

In commercio esistono svariati formati e modelli di nuovi pannolini lavabili dai ciripà a nuove linee decisamente più pratiche e, in rete si trovano ormai numerosi Siti e Blog che trattano il tema dei pannolini lavabili.

Dopo scrupolosa e attenta ricerca, la nostra scelta è ricaduta sui Pannolini lavabili di tipo PREFOLDS (che molto richiamano il concetto dei ciripà) in tessuto naturale non sbiancato e, i motivi della scelta sono stati i seguenti:

1. sono 100% in cotone naturale biologico

2. non sono sbiancati chimicamente

3. non provocano irritazioni cutanee

4. pratici da cambiare si adattano perfettamente a qualsiasi età/peso del bebè evitando spiacevoli fuoriuscite

5. si possono utilizzare più prefold sovrapposti per aumentare l'assorbenza

6. si lavano tranquillamente a 40°

7. si asciugano rapidamente

8. hanno una lunga durata, non perdono di assorbenza con i ripetuti lavaggi

9. sono di minimo ingombro confrontati con altri modelli lavabili

10. sono molto economici confrontati con altri modelli lavabili

Per concludere: utilizzare i pannolini lavabili deve essere una scelta consapevole e responsabile, sicuramente rispetto ai PREFOLDS esistono pannolini lavabili molto più trandy ma che non soddisfano pienamente il tema di eco-sostenibilità ambientale e familare che proviamo a portare avanti.

Nessun commento:

Posta un commento