lunedì 15 febbraio 2010

L'importanza del nuoto neonatale


Con due genitori esperti apneisti, nuotatori, sommozzatori ma soprattutto provetti rugbisti subacquei (alla faccia della modestia) non potevamo far altro che far riscoprire (dopo i nove mesi trascorsi nel liquido amniotico) alla nostra ‘gnappetta il piacere dell’acqua .
Quindi, a 3 mesi e mezzo, l'abbiamo iscritta presso l’unica piscina di Napoli che organizza “corsi” di nuoto neonatale.
Con tanta emozione ma anche una punta di legittimo timore ‘gnappetta ha effettuato il varo in una calda mattina di aprile insieme alla mamma...

Il nuoto neonatale sviluppa nei neonati/bambini: il riflesso di apnea, il riflesso dei movimenti natatori, la propulsione in immersione, la risalita in superficie fino, con una pratica costante, ad arrivare all’autonomia natatoria.
Il nuoto neonatale aiuta i genitori/accompagnatori a superare quei timori di fondo dovuti ai pericoli dell’Immersione in acqua Volontaria o Accidentale, grazie a specifici esercizi sulla Sicurezza basati su una costante comunicazione di stimoli percettivi con il neonato.

Il mio consiglio è di iniziare quanto prima il nuoto neonatale perchè i neonati eseguono delle azioni incredibili in acqua grazie a degli istinti naturali che, tuttavia, devono essere stimolati in quanto con la crescita e la lontananza dall’acqua, si iniziano a perdere.

Questo video per far comprendere quanto è importante la sicurezza in acqua...

7 commenti:

  1. Ma quale e' la piscina a Napoli che organizza corsi neonatale?

    RispondiElimina
  2. la piscina è la "Partenope" e si trova alla Salita Arenella a Napoli, questo il link ufficiale http://www.partenopenuoto.it/

    RispondiElimina
  3. anche mio figlio ha fatto corsi in acqua a partire dai 3 mesi fino all'anno...s'è divertito tantissimo, ora abbiamo smesso perchè non ho + tempo, lo consiglio a tutti!

    RispondiElimina
  4. Sì, è da consigliare per tanti motivi e, il divertimento dei bambini e dei grandi è assicurato!

    RispondiElimina
  5. Ciao, volevo chiedervi se mio figlio può cominciare adesso che ha 18 mesi, lui ama stare in acqua e non ha per nulla paura. Da come dici, yndiano a la partenope li organizza?

    Grazie e complimenti per l'articolo.
    alfredo

    RispondiElimina
  6. grazie per i complimenti. I corsi baby sono dai 3 mesi ai 3 anni quindi a ritorno dalla pausa estiva puoi sicuramente andare con tuo figlio in piscina. Per quanto riguarda gli istinti verso l'immersione sono naturali ma, si tendono a perdere. Quindi se puoi approfitta del mare per abituare tuo figlio all'acqua sul viso e vedi il suo comportamento...

    RispondiElimina
  7. Lavoro con bambini da 0 a 11 anni in piscina con il metodo Cresciancqua con Me. Devo dire che è un lavoro stupendo e che i bambini possono arrivare a risultati straordinari. Ho bambini di 18 mesi di vita che nuotano completamente da soli in acqua alta.. vi assicuro che per i genitori è stupendo e si sentono più sicuri al mare o in piscina perchè sanno che i loro bimbi "se la possono cavare" in caso di necessità! Se non mi credete guardate il sito www.bimbipiu.it i video parlano da soli!!

    RispondiElimina