:: LIVING LIFE DIFFERENTLY :: idee pratiche di eco sostenibilità ambientale e familiare | la buona cucina | autoproduzioni | Rugby Subacqueo e...
venerdì 30 ottobre 2009
Bagnoli Irpino: Sagra della Castagna e del Tartufo
Pubblico con piacere il manifesto della 32^ Sagra della Castagna e del Tartufo nero di Bagnoli Irpino in provincia di Avellino.
La Sagra merita sicuramente una visita per svariati motivi: principalmente per la bontà dei prodotti tipici dalla Castagna di Montella I.G.P. e del Tartufo nero bagnolese che si possono degustare durante un itinerario che accompagna il visitatore attraverso i vicoli del caratteristico paese. Caratteristica la pianta di Carpine che fuoriesce dalle mura della Fontana del Gavitone che si incontra per raggiungere La Chiesa Madre Santa Maria dell’Assunta con i suoi antichi affreschi e il coro ligneo.
Consiglio di concludere il percorso con una tappa obbligata per assaporare il Caciocavallo podolico "impiccato" che si vede in foto
Lievito madre di Kefir e Farina di Farro integrale
Ecco in foto il Kefir con il quale abbiamo prodotto con la farina di Farro integrale il lievito madre come base per la preparazione di Pane casareccio e Crostate.
Ingredienti:
300g di Kefir
300g di Farina di farro integrale
Preparazione:
Miscelare gli ingredienti e lasciare lievitare dalle 12 alle 24 ore.
lunedì 26 ottobre 2009
Pannolini lavabili asciugati dal vento
Dopo nove mesi i nostri amati pannolini lavabili Prefolds continuano a svolgere perfettamente il loro compito, non presentano macchie indelebili e non sono infeltriti.
Possiamo confermare che il risparmio continua nel tempo!!!
Un dolce Castello
Un dolce Castello con le fondamenta di farina di farro integrale e kefir e ricoperto di marmellata di pesche della nonna.
Una crostata particolare per dire "Grazie" a brunellik che ha composto la splendida ninna nanna.
domenica 11 ottobre 2009
giovedì 1 ottobre 2009
Riciclo creativo
Un meraviglioso esempio di riciclo!
Ok, usiamo sempre meno le buste di plastica preferendo le trasportine in tessuto.
Ma quelle che comunque troviamo in casa che spuntano da ogni cassetto come le possiamo utilizzarle?
Bene! Ecco, una soluzione veramente creativa che ci può tornare utile!
Si chiama "Uncinetto pazzo" e sta diventando una vera mania, in quanto è semplice da eseguire (per chi sa lavorare con l'uncinetto) ed i risultati sono sorprendenti!
Basta prendere delle buste di plastica, bisogna tagliarle formando delle lunghe fettucce da raggomitolare e poi dare sfogo alla fantasia più sfrenata per creare ciò che si vuole e si sa fare.
Nelle foto ammiriamo una tovaglietta in plastica eseguita da nonna Vittoria che si è sbizzarrita utilizzando colori vivaci perfettamente in tinta con i colori della nostra cucina.
Iscriviti a:
Post (Atom)